Corso Residenziale
La scrittura generativa
La mente e la mano all’epoca delle macchine intelligenti
Firenze
Un corso intensivo, in cui la location è il valore aggiunto
Il corso residenziale La Scrittura Generativa. La mente e la mano all’epoca delle macchine intelligenti si svolge venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025, presso la suggestiva cornice della Certosa di Firenze, che i corsisti possono conoscere anche grazie ad una visita guidata a loro riservata. La cena, il pernottamento e la colazione sono ospitate da un altro luogo di grandissimo interesse estetico e culturale, la Fattoria Il Milione.
Queste location non sono soltanto la cornice del corso, ma parte integrante di esso. Perché la bellezza dei luoghi e il piacere che si prova a viverli facilitano e rendono più gratificante l’esperienza formativa.
Prima, durante e dopo: un percorso personalizzato per valorizzare al massimo l’esperienza formativa
Il corso residenziale si caratterizza come una full immersion in cui i e le partecipanti condividono tra loro e con i relatori momenti formativi, culturali e ricreativi. Ma il corso non è solo questo. Inizia prima, con la messa a disposizione di materiali formativi realizzati ad hoc e la rilevazione dei bisogni formativi dei e delle partecipanti, e si conclude dopo, auspicabilmente con l’avvio di progettualità concrete che i corsisti e le corsiste possono mettere in atto una volta rientrati nel proprio contesto lavorativo.
Una formazione di alto livello
Sulla base delle tematiche concordate e dell’analisi dei bisogni formativi dei e delle partecipanti, l’offerta formativa viene organizzata coinvolgendo relatori e relatrici di grande autorevolezza, i cui interventi vengono concordati affinché siano il più possibile rispondenti alle necessità dei e delle partecipanti. Oltre ai ricercatori e alle ricercatrici del Centro Ricerche sAu, tra i formatori di questo corso figurano Luca Toschi (Direttore del Generative Communication Lab), Alessandra Anichini (Prima ricercatrice INDIRE) e Daniele Barca (Dirigente Scolastico).
Il corso si inserisce nel contesto del progetto La Scrittura Generativa per Scuole Aperte… in Futura

Lo scopo
Lo scopo del corso è quello di mettere gli e le insegnanti che partecipano in condizione di ideare e progettare attività didattiche basate sulla “Scrittura Generativa”. Queste attività potranno essere realizzate nell’anno scolastico 2025/2026 o in quello successivo.
Gli obiettivi
Gli obiettivi del corso consistono nel fornire alle e ai partecipanti:
- conoscenze e competenze relative alla Scrittura Generativa;
- conoscenze e strumenti utili a realizzare nelle proprie classi progettualità didattiche mirate a rafforzare nei ragazzi e nelle ragazze l’apprendimento critico e il senso di cittadinanza attiva;
- l’accesso all’Ambiente Integrato Atque per la realizzazione dei propri progetti.
Il prodotto realizzato:
Le lettere di Scrittura Generativa
10 lettere scritte, applicando la Scrittura Generativa, da più di 200 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Firenze. Un evento pubblico molto partecipato in cui le lettere sono diventate opere d’arte, declamate da un palco. Un libro in arrivo. Questi sono i prodotti del progetto Lettere ad un maestro. Gli studenti e le studentesse scrivono a don Lorenzo Milani, realizzato dal Centro Ricerche sAu con il sostegno della Fondazione CR Firenze nell’anno scolastico 2024/2025.
Il prodotto in costruzione:
Tante progettualità per le scuole
Un Corso residenziale di 2 giorni organizzato nell’ambito del progetto La Scrittura Generativa per Scuole Aperte… in Futura, in location suggestive a Firenze e dintorni. Durante il corso i e le partecipanti possono approfondire la conoscenza della Scrittura Generativa e degli strumenti ideati e realizzati per favorirne l’applicazione nel contesto scolastico. In questo modo, potranno poi, una volta tornate e tornati a casa, avviare progetti che coinvolgano i ragazzi e le ragazze in percorsi di sperimentazione della scrittura come strumento di educazione al pensiero critico e alla consapevolezza civica.
Attività in corso
Il Generative Communication Lab ha organizzato e gestito la fase di ideazione del corso, strutturando in collaborazione con il Centro Ricerche sAu un piano formativo che fosse il più possibile rispondente ai bisogni degli iscritti. Inoltre, ha gestito tutte le questioni logistiche e ideato le attività di pre-produzione e di post-produzione, per garantire ai partecipanti un’esperienza il più possibile gratificante e suggestiva.
Vuoi organizzare un corso?
Rappresenti una scuola, o una rete di scuole, e vuoi organizzare un corso residenziale con noi?
Ti contatteremo per fissare un appuntamento




